La terra del mio cuore. La Sicilia

Oggi andiamo in Sicilia! 

Solo a nominarla mi sorride il cuore mi brillano gli occhi.

Qui sono un po’ di parte perché la ritengo una delle regioni più belle d’Italia e quindi posso parlarne solo che bene. Sono ben consapevole che anche lì non è tutto rose e fiori, anzi, spesso vi sono molti più problemi rispetto al centro/nord Italia ma io ne parlo sotto il punto di vista turistico/paesaggistico.

Clima, cibo, mare, città e natura li ritengo unici e incomparabili. Siete mai stati a Palermo, Erice, Taormina? A me manca la parte sud, vorrei tanto andare a visitare la zona di Agrigento ma intanto mi sento di consigliarvi caldamente di trascorrere un po’ di giorni nelle zone da me già visitate.

Dieci anni fa andai per la prima volta a Palermo con i miei genitori. Alloggiavamo nel villaggio turistico internazionale ” Città del Mare“. Sembra una vera e propria città, è molto grande, con due ottimi ristoranti, campi da tennis, minigolf, palestra, spa e piazza e anfiteatro. Lo caratterizza la grande piscina olimpionica e i ” Tobbogan” ovvero, tre piscine “a cascata” collegate tra loro tramite degli scivoli che danno direttamente sul mare. Per grandi e piccoli, il divertimento è assicurato!

Vi lascio il link dell’ Hotel: cittadelmare.it/it/

Da lì, noleggiando un auto o utilizzando i mezzi pubblici è possibile spostarsi e andare a visitare Palermo e le più belle spiagge. Solo per citarne alcune:  San Vito lo Capo, Mondello e Scopello. San Vito lo Capo è meravigliosa sia per il suo mare che non ha niente da invidiare a quello di tanti paradisi lontani che per la piccola cittadina.

Ho visitato poi Catania e Taormina con le rispettive spiagge nelle vicinanze come per esempio Isola Bella e Isola delle Femmine. Posti che vi lasceranno a bocca aperta. Isola Bella è la mia preferita. Spiaggia di sassi, non troppo grande ma veramente molto molto bella con acqua cristallina.

Taormina è una coccola. Si raggiunge in auto/servizi navetta o con la funivia. La considero di una bellezza unica al mondo. Con le sue pittoresche vie, ristoranti tipici, negozi di souvenir, vi entrerà nel cuore.

Vi consiglio di fare assolutamente tappa al Bam Bar, molto gettonato anche tra le celebrità per gustare la vera granita siciliana

Qui ho sempre alloggiato all’hotel Capotaormina. Una hotel 4* del gruppo Atahotels che per i giorni in cui si soggiorna lì, ti fa dimenticare tutto il resto. E’ unico nel suo genere, curato nei minimi dettagli, personale gentilissimo, spiaggia e piscina privata ad acqua salata, due ristoranti e due bar. Costruito a picco sul mare e con una panoramica vista sull’ Etna.

In alternativa sempre il gruppo Atahotels offre un villaggio turistico a Giardini Naxos. Ottimo per famiglie con bambini e per chi desidera un ambiente meno formale.

Anche per questi vi lascio i link:atahotel-capotaormina e atahotel-naxos-beach

Preparatevi poi a mettere in pausa la vostra dieta. Sicilia= Cibo. Tanto cibo. Sono tutte prelibatezze che non si possono non assaggiare. Dagli arancini, alle paste con il sugo di mare, ai panzerotti, le panelle, la cassata, i cannoli…ce n’è per tutti i gusti.

Siete mai stati in Sicilia? aspetto di leggere le vostre esperienze e se volete darmi qualche consiglio o raccomandarmi qualche posto per le prossime volte!

 

 

 

 

 

 

Precedente Pervinca Successivo Valtellina Turismo lancia il nuovo Blog #AmolaValtellina